Maurizio Menghinella

Maurizio Menghinella

CHI È MAURIZIO MENGHINELLA

OGNI GIORNO ACCANTO AI SUOI CANI
Una passione infinita per i cani e la ricerca scientifica applicata all’alimentazione e al monitoraggio delle performance sportive

Maurizio Menghinella, spellano, 45 anni e una passione inesauribile verso i Cani, nata dopo aver assistito a una competizione di Sleddog, una disciplina sportiva che affonda le sue radici nei paesi nordici, dove le slitte trainate dai cani hanno rappresentato per lungo tempo l’unico mezzo per potersi muovere in territori perennemente innevati.
In particolare, la cosa che attira la sua attenzione è la cura che viene rivolta ai Cani, i veri protagonisti di questa disciplina, al punto che diviene, grazie anche al sostegno della moglie Maria Teresa che lo accompagna nelle sue avventure, uno dei Musher (guidatori di slitta) italiani più importanti e conosciuti a livello internazionale.

Lunga la sua carriera sportiva che culmina con la vittoria, nel 2005, del campionato italiano di lunga distanza (Pian del Consiglio). È ufficialmente annoverato tra i membri della Nazionale Sleddog 2004-
5 nella categoria media distanza, riconoscimento questo dovuto alle sue passate partecipazioni a competizioni di carattere internazionale, quali: Alpentrail (Svizzera, 2002 e 2004; Km. 400), Pirena (Spagna 2003; km: 400), Campionato del Mondo (Germania 2003, km. 200), Campionato Europeo (Francia 2004, km. 200), Finnmarkslopet” in Norvegia (trasmesso dallo speciale TG1 Corri coi cani).
Tra gli altri traguardi è stato capitano della Nazionale italiana; ha partecipato a 4 campionati del mondo, 3 campionati europei, 4 edizioni di Alpen Trail, olimpiadi di Torino invernali, 2 edizioni di Pirena, 1 edizione Finmarkslopet 2005 e 1 edizione Fumund 2006.

L’amore verso il mondo animale e in particolare per il cane, oltre ad avvicinarlo allo sport, lo spinge verso la ricerca scientifica tanto che, in collaborazione con la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Perugia, con il Professor Massimo Floris e l’Ingegner Andrea Cellini, ha partecipato a uno studio (che ha suscitato particolare interesse anche fuori Regione) sui sensori che monitorano i parametri biologici degli animali sotto sforzo estremo, segnalando anomalie nella temperatura corporea e nel battito cardiaco.
La sua ambizione più grande è rimasta però quella di nutrire al meglio i Cani: dopo anni di studi e prove “sul campo”, condotte anche in condizioni estreme, Maurizio è riuscito nel suo vero sogno: produrre una linea di alimenti in grado di adattarsi a qualsiasi soggetto e in particolare a Cani impegnati in attività di lavoro e sportive, di velocità e di durata.

Leggi di più su mauriziomenghinella.it