“Cibo per galline” (Cit.)

Ci è capitato, e siamo sicuri che capiterà ancora, che alcuni lettori di nostri annunci commerciali abbiano etichettato le nostre crocchette come “cibo per galline”, e questo perché al primo posto della lista degli ingredienti compare il mais, ergo: roba da polli (in tutti i sensi…)
La normativa che detta le regole per etichettare gli alimenti per animali si presta a molte interpretazioni (e ad alcune “scappatoie” peraltro assolutamente legittime), ma in una cosa è assolutamente chiara: il componente presente al primo posto della lista è quello contenuto in maggior quantità. Nel caso di NUTRI-MED: il granturco.

E’ dunque un mangime da polli? Gli altri produttori come si comportano?

Nella Tabella I abbiamo paragonato  NUTRI-MED a tre altre crocchette, prodotte da altrettanti colleghi italiani molto noti sul mercato. In rosso, abbiamo evidenziato le componenti che non contengono proteine animali. Diciamo subito che la comparazione non vuole arrivare a dimostrare che Tizio è più bravo di Caio; sono troppi i fattori che potrebbero determinare una vera classifica, e alcuni di essi hanno anche una grande componente soggettiva.
La tabella dimostra solamente che si può scegliere modi molto diversi fra loro per dire, fondamentalmente, la stessa cosa. Provate infatti a immaginare cosa avverrebbe se si sommassero i componenti (cereali, vegetali) dei mangimi A, B e C: di certo, riuniti in unica voce, questi componenti finirebbero al primo posto. Anche A, B e C sono dunque mangimi da galline? Certo che no!

Ogni mangime ha parti in fibre e parti proteiche: l’acquirente attento dovrà ragionare su queste, sulla qualità delle proteine utilizzate e, naturalmente, sulla loro quantità, ma non sulla loro “posizione” nella lista dei componenti, che di per sé non significa nulla.
La lista dei componenti della quasi totalità dei prodotti NUTRI-MED è molto semplice: un solo tipo di proteina animale (carne di maiale), un solo tipo di cereale (granturco). Entrambi di qualità eccellente, addirittura per consumo umano, e non solo:
Le proteine animali sono aggiunte a freddo, a valle dell’estrusione della crocchetta, conservando un maggior valore nutritivo (Leggi “Lavorazione a freddo”)
Il mais, di qualità superiore e anch’esso per alimentazione umana, viene gelatinizzato, diventando completamente digeribile e assimilabile (Leggi: “Si fa presto a dire mais…”)
La nostra forza è questa, chi prova le nostre crocchette ben conosce i risultati. Altro che galline…

Non ci resta che dire: Buon appetito, campioni!

TABELLA I – NUTRI-MED Vs/ Tre crocchette nazionali

NUTRI-MED

 

AM 23/16

MANTENIMENTO

A B C

Granturco Estruso, Proteine trasformate di suino (min.20%), grasso animale, alga spirulina (arthrospira platenis) (0,05%), metilsufonilmetano (0,04%), glucosamina (0,04%), condroitina solfato (0,02%), cloruro di sodio, sostanze minerali e vitamine

Maiale disidratato (20%), sorgo, piselli, lignocellulosa, polpa di barbabietola essiccata, canapa (4%), polpa di cicoria essiccata, erba medica disidratata, grasso di maiale, fibra di avena, olio di salmone, proteine di maiale idrolizzate, lievito, cloruro di sodio, carbonato di calcio, β-1,3/1,6 glucani da parete cellulare di lievito Saccaromyces cerevisiae (0,1%), glucosamina (0,06%), solfato di condroitina (0,03%)

 

Pollo (disidratato 28%, carne fresca 10%), riso (15%), proteina di patate (5%), grasso animale (olio di pollo purificato al 99,5%), granturco, polpa di barbabietola essiccata, lievito di birra, proteine animali idrolizzate (fegato), sostanze minerali, prodotti del lievito (mannano oligo saccaridi MOS 1%), xilo-oligosaccaride (XOS 0,3%), yucca schidigera (0,3%), farina di alghe (spirulina – Arthrospira platensis 0,3%), prodotti ottenuti dalla trasformazione di vegetali (radice di Echinacea purpurea 0,2%, Origanum Vulgare 0,1%), aglio essiccato (0,2%), glucosamina (0,057%), solfato di condroitina (0,04%). Proteine di pollame disidratate, fibre vegetali, mais, frumento, orzo, glutine di mais, idrolizzato di proteine animali, farina di mais, grassi animali, riso, polpa di barbabietola, polvere di cellulosa, proteine vegetali isolate*, lieviti e prodotti simili, olio di pesce, sali minerali, frutto-oligosaccaridi, tegumento e semi di psyllium, olio di soia, idrolizzato di lieviti (fonte di mannano-oligosaccaridi), idrolizzato di crostacei (fonte di glucosamina), estratto di fiore di tagete (fonte di luteina), idrolizzato di cartilagine (fonte di condroitina).